Cosa bisogna sapere sulla blefaroplastica

Per chi desidera liberarsi delle borse sotto gli occhi, o delle palpebre cadenti, oggi esiste la chirurgia plastica che, attraverso l’intervento di blefaroplastica elimina definitivamente entrambi i problemi. Naturalmente ci sono varie cose da sapere al riguardo, prima di andare sotto i ferri.

Anzitutto, prima di arrivare all’operazione, è necessario un consulto medico durante il quale il chirurgo da voi scelto discuterà con voi dell’operazione in sè, di quale risultato potete aspettarvi, e vi farà fare le analisi pre-operatorie ritenute necessarie. Per quanto riguarda i costi della blefaroplastica, in Italia, si va dai 1500 a 4000 Euro, in base al tipo di intervento.

L’operazione di blefaroplastica dura all’incirca un’ora e viene effettuata in anestesia locale. La sera stessa dell’operazione, il paziente può tornare a casa e dovrà rimanere a riposo per quache giorno. Gli occhi saranno inizialmente gonfi, e dopo una settimana dall’intervento vi verranno tolti punti e garza. Dopo circa un mese dalla blefaroplastica, i punti di sutura quasi non si noteranno più, ma ci vorranno dai 3 a i 6 mesi perchè i vostri occhi tornino alla normalità, quindi datevi tempo prima di giudicare o di correre arrabbiati dal vostro chirurgo.

Anche se questo intervento è piuttosto semplice e sicuro, è bene pensare ai rischi e non solo ai benefici… non dimentichiamo che la possibilità di infezione esiste sempre e anche che potreste non ottenere il risultato desiderato. Siate pertanto assolutamente certi di voler fare questo passo, informatevi bene su tutto ciò che implica la blefaroplastica, scegliete con accuratezza il vostro medio chirurgo, parlate delle vostre intenzioni con i vostri familiari e amici e circondatevi solo di persone che vi supportano, fatevi accompagnare all’ospedale da una persona fidata e fatevi anche riportare a casa da qualcuno che stia poi con voi le prime 24 ore dopo l’operazione.

Per quanto riguarda il possibile dilemma morale sulla chirurgia estetica, se state pensando alla blefaroplastica, non dovete farvi influenzare dagli altri. Molte persone giudicano la chirurgia plastica non necessaria e che, anzi, invecchiare in modo dignitoso significa non ricorrere al trucchetto del bisturi, ma la verità è che non bisogna mai dire mai a nulla, essere sempre aperti e poi decidere per il proprio bene, solamente. La chirurgia non cambierà la persona che siete, ma può farvi sentire meglio, se di questo avete bisogno. E per quanto riguarda la blefaroplastica, ebbene, gli occhi sono la nostra finestra sul mondo, quindi forse tra tutti gli interventi, questo potrebbe considerarsi come uno dei più sensati al quale sottoporsi.